Corsi

Per quanto riguarda i Corsi di Yoga, Pilates, Piloga, Meditazione:
La lezione dura 1 ora e 25 minuti. Occorre arrivare 10 minuti prima.
La lezione di prova è scontata del 50% . Ai nuovi iscritti in regalo una lezione gratuita, per sé o per un amico/a.
Previsto uno sconto del 20% per gli studenti universitari che presentano tessera universitaria dell’anno in corso.
L’iscrizione è aperta in qualsiasi momento dell’anno.
Gli allievi/e sono seguiti personalmente e vengono messi in condizione di recuperare sul programma e superare eventuali carenze soggettive.
A inizio corso sarà compilata una scheda personale per valutare la possibilità o la necessità di un percorso personalizzato.
Le date e gli orari potrebbero essere passibili di modifiche, che saranno pubblicate sul sito.
Sarebbe opportuno astenersi dal fumare almeno un’ora prima del corso ed evitare di fumare almeno per un’ora dopo la lezione, per ottenere i migliori benefici.
Evitare di praticare a stomaco pieno (un piccolo spuntino consumato un’oretta prima va bene).

 

Per le iscrizioni ai corsi e per informazioni telefona al +39 333 4438199 o scrivi un email a wajido@me.com o info@leyogismheretique.com e ti risponderemo subito!

 

Abbonamenti mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali, annui, open.
Frequenza: 1/2/3 volte a settimana. Prezzi equi.

ELENCO CORSI

Hatha Yoga per adulti

Lo Yoga è una disciplina che risale a circa 5.000 anni fa e comprende vari ambiti, dall’attività fisica a tecniche più mentali. Praticato assiduamente e con equilibrio dona un corpo agile e flessuoso, è di ausilio contro lo stress, favorisce l’attenzione, tonifica i muscoli, incide sul metabolismo stimolando le ghiandole endocrine, rafforza il sistema respiratorio, cardiovascolare, nervoso e immunitario, favorisce il drenaggio linfatico, dona ottimismo e migliora la socievolezza. Lo yoga e la meditazione, aumentando lo stato di benessere fisico e mentale, riducono lo stress e rafforzano le difese dell’organismo, soprattutto se si accompagnano a un giusto rapporto col proprio corpo, con gli altri e con l’ambiente, a un’alimentazione sana e a sane abitudini di vita.
Lo yoga invoglia a una visione della vita più sana, non c’è mai competizione, ma accettazione e armonia, mai sforzo doloroso ma rispetto del proprio corpo, mai l’utilizzo del corpo come una macchina, ma consapevolezza e osservazione, mai fuga dalla mente ma potenziamento della sua capacità di auto-osservazione.
Lo yoga è una via verso la luce, che dovrebbe aiutare a superare l’attaccamento, la dipendenza e l’inconsapevolezza, cause di profondo dolore per ognuno di noi.
Lo yoga richiede doti di coraggio e passione, e non può ridursi a poche ore settimanali di sola pratica fisica.
A chi lo volesse vengono consigliati testi di approfondimento per poter accompagnare questa avventura unica e affascinante con strumenti preziosi di sostegno.

ORARIO LEZIONI

LUN/MER

h 20.15-21.40

MAR/GIO

h 18.45-20.10

Yoga per la terza età

Lo yoga sembra fatto apposta per la terza età, un periodo della vita più legato alla riflessione, alla lentezza, al mettersi a proprio agio, al rapporto sereno con l’altro, alla calma.
Nella mia pluriennale attività yogica con gli anziani ho riscontrato: aumento dell’energia e della voglia di fare, aumento del buonumore e della socialità, maggior elasticità fisica, riduzione dei dolori articolari, maggior calma, miglior sonno, aumento dell’appetito, miglioramento della digestione, schiena più eretta, maggior resistenza fisica, portamento più sciolto.
Durante le sedute dispenso anche consigli e norme benefiche generali per la vita quotidiana.
Ad ogni partecipante viene richiesto un Certificato Medico ed eventuale documentazione che dia un quadro chiaro della situazione psico-fisica generale.

ORARIO LEZIONI
GIOVEDÌ
h 17.00-18.15

Yoga per bambini (6-12)

Lo yoga rappresenta un percorso ideale per la formazione dei giovani. Nello yoga la competitività, il paragone, il giudizio, vengono completamente ridimensionati, affinché il giovane possa svilupparsi nella pienezza in tutte le sue doti, invece che sotto l’assillo di una pressione che può essere causa di disturbi e disagi comportamentali. Ridurre lo spirito spasmodicamente competitivo che ai giovani viene inculcato da scuola, famiglia e mass media, significa rivalutare valori fondamentali per lo sviluppo della persona. Lo yoga lavora sulla presa di coscienza e sull’assunzione delle proprie responsabilità, affinché il proprio ruolo nella società e con gli altri sia impostato sulla sincerità e il coraggio di proporsi, piuttosto che sull’uso dell’altro e sull’aggressione reciproca.
Lo yoga insegna la sospensione del giudizio, che non significa vivere senza valori, ma al contrario, rappresenta l’inizio di un percorso complesso e affascinante che porta a riconoscere e superare condizionamenti, sensi di colpa e aspettative degli altri nei propri confronti.
Lo yoga permette di valorizzare al massimo le proprie doti mentali, aumentando la capacità di concentrazione e di gestione delle emozioni.
L’incapacità di focalizzare l’attenzione è un disagio crescente che si manifesta come incapacità di stare nell’attimo presente. È uno stato preoccupante indotto in buona parte dal repentino cambiamento delle abitudini causato negli ultimi anni dall’uso smodato di telefonini, videogiochi, computers, internet. Negli Stati Uniti vengono ormai somministrati psicofarmaci ai bambini con una facilità incredibile, inducendo danni permanenti sul fisico e sulla mente del bambino.
La disciplina dello yoga è ormai insegnata stabilmente in molte scuole primarie del Nord Europa e con la meditazione ha una vera diffusione di massa negli Stati Uniti. È proprio questo l’antidoto più efficace a una società dopata fin dalla più tenera età.

ORARIO LEZIONI
MARTEDÌ
h 17.00-18.15

Yoga pre e post parto

Sono corsi di solito individuali e personalizzati.
Grazie a posture idonee, tecniche respiratorie che aiutano a sopportare il dolore e l’ansia del parto e visualizzazioni ad hoc, ci si prepara nel modo migliore a quest’evento fondamentale nella vita di una donna. Tecniche mirate di tipo psico-fisico, allo stesso modo, saranno di supporto per ritornare in forma nella fase post parto. Vengono anche impartite tecniche da utilizzare in coppia col marito per aumentare l’intimità e la complicità. Altri elementi importanti sono l’utilizzo di musiche adeguate e di mantra (ripetizione di sillabe o parole) che hanno un importante effetto sulla mente.
Le lezioni sono individuali e consone al mese di gravidanza che la gestante sta attraversando o alla fase post-parto che sta vivendo.

Gli orari sono da stabilirsi privatamente con le interessate.

Meditazione

La Meditazione è l’arte del non-far-niente che consente di entrare in contatto profondo con se stessi e la propria fonte di Benessere interiore. Rappresenta il Cuore stesso dello Yoga. Unita alla pratica fisica dello Yoga apporta grandi benefici al sistema nervoso e alla mente. Saranno utilizzate varie tecniche, antiche e contemporanee per imparare a rilassarsi nel potere del Presente e a non preoccuparsi di raggiungere un risultato. Nella meditazione le cose accadono da sé, la consapevolezza diventa come un lago limpido e calmo di montagna, che riflette i paesaggi della mente senza distorcerli con le increspature dei pensieri.

ORARIO LEZIONI
VENERDÌ
h 20.00-21.25

Pilates e Piloga

Il Pilates lavora con precisione millimetrica sulla simmetria del corpo, sulla postura, sulla colonna vertebrale e sul controllo e la fluidità dei movimenti, donando un’invidiabile armonia psicofisica e una tonicità naturale.
Il Piloga mescola in modo mirato la filosofia della pratica Yoga con elementi di Pilates per un connubio di grande effetto.
Esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi, sia per il Pilates che per il Piloga.

ORARIO LEZIONI

Piloga
LUN/VEN
h 18.30-19.40

 

Pilates
MAR/GIO
h 20.30-21.40