logo_600x600

Le yogism hérétique!

Contestualmente lo Yoga rappresenta un’eresia, in un mondo retto dall’Ego.
Le Yogism Hérétique costituisce un’eresia nelle attuali proposte yogiche, spesso miranti a un benessere superficiale che non si sgancia dal problema dell’Ego.
Eresia legata alla tradizione più pura e intransigente dello Yoga, ma anche eresia colorata di provocazione e desiderosa di contemporaneità.
Un’eresia nell’eresia!
Laddove per eretico si intende – ritornando alle origini etimologiche del vocabolo – colui che sa scegliere, che è capace di farsi un’idea propria riguardo qualcosa, al di là dei condizionamenti esterni.
Un’eresia vibrante di vita, priva di orpelli, libera da certezze prefabbricate e dall’ossessione di perseguire facili conclusioni.
La nostra idea è che attualmente, a livello di pensiero e di percezione della realtà, sopravvivono nella nostra civiltà elementi arcaici e superati, che continuano a influenzarci, spesso senza che ce ne accorgiamo, nella vita di ogni giorno.
La sfida, per discipline come lo Yoga, è liberarsi da questi rami secchi che ci impediscono di evolvere.

 

Laboratorio permanente

 

Il Centro si struttura come un laboratorio permanente, in continua evoluzione. L’aspetto sperimentale e di pura ricerca lo colloca lontano da qualsiasi impostazione dogmatica e conclusiva. I punti di partenza imprescindibili, ciononostante, saranno vari. Dallo studio della Logica e del Non-sense (anche nello Zen e nell’arte), al pensiero del Non-Dualismo (Advaita Vedanta), da Parmenide a Krishnamurti per entrare in profondità nel mistero della nostra mente attuale, così frammentata e orfana dell’estasi. È prevista anche una Scuola di Formazione per Insegnanti di Yoga e attività di vario tipo per tutte le età, finalizzate alla crescita interiore, allo sviluppo armonioso della socialità e delle proprie doti creative.

 

Centro Olistico Cesena

 

Nuovo Centro Olistico in Cesena, interpreta lo Yoga in modo dinamico e inter-disciplinare, rigoroso e sempre ispirato agli antichi insegnamenti spesso trascurati.